La biblioteca

Il contratto di agenzia e la mediazione – Augusto Baldassari – Giuffrè Editore – Milano – 2013

L’opera esamina, in un quadro d’insieme e in una dialettica dottrinale/giurisprudenziale, le varie tematiche e problematiche collegate al contratto di agenzie e alla mediazione, soffermandosi su obblighi, poteri e attività di entrambe le figure dell’agente e del mediatore.

Partendo dalle rispettive origini storiche, l’autore prosegue esaminando le peculiarietà di ciascuno dei menzionati contratti, evidenziandone le caratteristiche strutturali e funzionali senza tralasciare di porre in risalto le singole questioni suscitate dalla loro completa applicazione pratica.

Completano l’opera un’appendice dedicata agli accordi economici collettivi e un dettagliato indice analitico.

ACQUISTA


Il contratto di agenzia. La concessione di vendita. Il franchising – Alberto Venezia, Roberto Baldi

Il volume, giunto alla nona edizione, fornisce un quadro esauriente, aggiornato e approfondito della disciplina dell’agenzia, anche assicurativa, concessione di vendita, procacciamento d’affari e franchising per consentire alle imprese e ai tecnici del diritto di costituire, creare o gestire al meglio una o più reti distributive. L’opera, accanto al rigore scientifico e all’aggiornamento, fornisce le soluzioni di problemi pratici e operativi, con ampio spazio dedicato all’esame della giurisprudenza. Questa nona edizione si è resa necessaria a seguito delle numerose novità nella legislazione e nella contrattazione collettiva da ultime ad esempio: le sentenze della corte di giustizia 19 dicembre 2013 sulla giurisdizione e 17 ottobre 2013 sui limiti di applicabilità delle norme di applicazione necessaria nei contratti internazionali; gli accordi economici collettivi del 30 luglio 2014 e del 17 settembre 2014 per la disciplina degli agenti commerciali nei settori industria e PMI.

ACQUISTA


Contratto di agenzia e fallimento del preponente – E. Bruschetta

ACQUISTA


Il contratto di agenzia – Augusto Baldassari

ACQUISTA


Il corretto inquadramento giuridico del rapporto contrattuale di agenzia è di particolare importanza considerato che, ove si ravvisino lacune nella disciplina del rapporto ad esso sottostante, si dovrà ricorrere ai principi propri dei contratti affini che confluiscono nella medesima categoria, ossia sulla base dell’inquadramento giuridico che al contratto in questione viene dato. Stante il variegato e complesso panorama normativo, il presente lavoro fornisce una panoramica di base dell’evoluzione normativa, interna, comunitaria e internazionale, inerente al contratto di agenzia, completata dalla regolamentazione di dettaglio e/o di settore, coniugando l’aspetto teorico a quello pratico-operativo. Per ognuna di esse la presente opera si propone di fornire un quadro composito misto dottrina/giurisprudenza in modo da fornirne una visione quanto più completa possibile. Particolare attenzione è stata posta alla Lex mercatoria ed ai Principi Unidroid e nella Parte terza viene analizzato anche il nuovo Regolamento (CE) n. 593/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 17 giugno 2008 sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali (Roma I), entrato in vigore il 1 7 dicembre 2009, che sostituirà integralmente la Convenzione di Roma del 1980.

La psicologia della vendita – Brian Tracy

Come aumentare le vendite. Finalmente un libro che lo spiega in modo chiaro e dinamico.

ACQUISTA


Dottorato in vendite – Tom Hopkins

ACQUISTA


PNL per la vendita – Paolo Borzachiello

La Programmazione Neuro-Linguistica mette a disposizione di chi si occupa di vendita una ricca serie di strumenti, raffinati e potenti, grazie ai quali è possibile integrare, aggiornare e rafforzare le proprie competenze e quelle dei propri collaboratori. Il nuovo libro di Paolo Borzacchiello, trainer di PNL, è scritto per tutti coloro che vogliono approfittare, per sé e per la propria azienda, di questi strumenti e godere degli stessi risultati. Strutturato come un vero e proprio percorso di formazione, il libro permette innanzitutto di fare un’analisi obiettiva delle proprie conoscenze e abilità e in seguito fornisce le informazioni, le tecniche e le risorse necessarie per intervenire adeguatamente nelle aree di miglioramento

ACQUISTA


Il contratto di agenzia. Profili civili e fiscali

ACQUISTA


I danni risarcibili – AA.VV.

Un’opera in 8 volumi sui danni patrimoniali e non patrimoniali. All’interno di ogni volume viene data massima attenzione alle novità legislative, nazionali e comunitarie, alla giurisprudenza più recente e alla più autorevole dottrina. In particolare, è condotta un’analisi approfondita dello statuto del danno biologico, morale ed esistenziale dopo la svolta giurisprudenziale del 2003, con diretta presentazione delle massime giurisprudenziali e delle motivazioni delle sentenze più importanti

ACQUISTA


La Bibbia delle vendite – Jeffrey Gitomer

Vendere un prodotto o un servizio non è facile, come sanno bene commessi, agenti di commercio, responsabili marketing e direttori commerciali di aziende grandi e piccole. Oggi la concorrenza è davvero spietata, anche perché il web ha moltiplicato offerte e opportunità. Servono pertanto strategie efficaci, punti di riferimento chiari, tattiche precise. Se si vuole avere successo non si può improvvisare e non si può essere impreparati. Con questa nuova edizione della “Bibbia delle vendite”, Jeffrey Gitomer ci offre tutta l’esperienza che ha maturato nel campo aggiornata alla più recente attualità e un percorso di apprendimento molto chiaro e puntuale: le regole d’oro e i principi del lavoro, le caratteristiche del potenziale cliente, le sue aspettative ed esigenze, l’atteggiamento, l’etica, le frustrazioni e le responsabilità del venditore e così via. Di semplice lettura e di facile consultazione, “La bibbia delle vendite” è un manuale tutto da assimilare, meditare e mettere in pratica, per affrontare il lavoro con lo spirito giusto e… vendere, vendere, vendere.

ACQUISTA


Manuale di diritto commerciale – Gianfranco Campobasso

 Nel nostro come negli altri paesi ad economia libera, e nell’epoca attuale l’epoca della civiltà industriale e della produzione di massa – il fenomeno imprenditoriale costituisce l’asse portante dello sviluppo economico e del processo di razionale utilizzazione delle risorse produttive per il miglioramento del benessere materiale della collettività. Da qui la necessità di una legislazione economica non solo di diritto pubblico, ma anche di diritto privato, volta per un verso a creare un ambiente giuridico propizio allo sviluppo delle imprese e, per altro verso e nel contempo, ad assicurare un ordinato e razionale funzionamento delle stesse.

ACQUISTA


Compendio di diritto commerciale – AA.VV.

Il merito di questo Compendio è quello di esporre in modo semplice e lineare anche le problematiche più complesse del Diritto Commerciale, caratterizzato da norme congegnate per soddisfare determinate esigenze del mondo degli affari e, quindi, lontane da chi si accosta alla materia per la preparazione di un esame universitario, di un concorso o di un’abilitazione professionale. Tuttavia, si tiene conto anche delle esigenze di professionisti ed esperti riportando i più recenti ed importanti orientamenti della dottrina e della giurisprudenza. Sono, inoltre, utilizzati diversi apparati grafici che consentono di individuare gli argomenti oggetto di particolari riflessioni e che sono spunto di approfondimenti rispetto alla lineare trattazione dell’istituto. Tra le novità contenute nel testo si segnala: – la L. 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità per il 2016) che ha modificato la soglia dei pagamenti; – il D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139 con cui è stata recepita la direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci di esercizio e ai bilanci consolidati che prevede, a partire dal 1° gennaio 2016, sostanziali modifiche alla disciplina del bilancio societario; – il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, conv. in L. 6 agosto 2015, n. 132 che ha nuovamente modificato la disciplina del concordato preventivo.

 ACQUISTA


Corso di diritto commerciale – Gaetano Presti, Matteo Rescigno

Il Corso di diritto commerciale è stato ideato e realizzato per gli studenti universitari delle facoltà ove si insegna il diritto commerciale. Mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale e aggiornata su tutte le articolazioni del diritto commerciale basata non solo sulle nozioni, ma anche su un approccio critico che li aiuti a comprendere la collocazione dei singoli istituti nella cornice del sistema e nel contesto della prospettiva storica dell’evoluzione dell’ordinamento in relazione alla continua emersione di nuovi interessi bisognosi di protezione e al loro bilanciamento. Il primo volume dell’opera riguarda le materie dell’impresa, della concorrenza, dei contratti d’impresa, dei titoli di credito e delle procedure concorsuali; il secondo ha per oggetto il diritto delle società. Ai volumi cartacei si accompagna un’appendice informatica, consultabile al sito online.scuola.zanichelli.it/prestirescigno, ove sono attivi i links ai documenti citati nelle sezioni “casi e materiali” e nella quale verranno inseriti gli aggiornamenti sulla nuova legislazione.

ACQUISTA


Manuale di diritto commerciale – AA.VV.

“Questo ‘Manuale’ nasce da un’opera maggiore che di qualche anno lo precede (‘Diritto commerciale’, 2 vol., Giappichelli, 2013, 2014 rist. agg.) e dunque dall’esperienza che il suo curatore e gli autori avevano maturato nel concepirla e nell’elaborarne i contenuti. Se quell’opera, per la sua estensione e per l’approfondimento dei molti problemi ermeneutici suscitati dalla materia, cui si accompagna il corredo di un non modesto apparato bibliografico e giurisprudenziale, si rivolge primariamente agli studenti dei corsi universitari magistrali e ai praticanti delle professioni legali, dall’un lato, e, dall’altro, ai professionisti e agli studiosi interessati a cercare orientamenti, spunti di riflessione e indicazioni utili per una più articolata ricerca, questo ‘Manuale’ si rivolge invece principalmente agli studenti dei corsi di primo livello e ai neolaureati o a quanti vogliano accostarsi (o riaccostarsi) allo studio del diritto commerciale per mezzo di uno strumento agile, ma solido nell’esposizione e completo nelle tematiche trattate. Esso offre una presentazione ragionata, sistematicamente ordinata e, si spera, quanto più possibile chiara, di una materia ormai vasta e multiforme, senza rinunciare a toccarne alcuna delle diverse aree tematiche che la compongono: il diritto dell’impresa in senso stretto, il diritto industriale, quello delle crisi d’impresa, il diritto delle società e quello dei sistemi finanziari.”

ACQUISTA


Schemi di diritto commerciale – Ruggiero Berardi

La Collana “Il Diritto in Schemi” intende fornire un utile supporto per l’apprendimento e il ripasso delle principali discipline oggetto di esami e concorsi. Gli “Schemi” guidano lo studente nello studio delle materie, aiutandolo a focalizzare l’attenzione sulle nozioni e aspetti fondamentali di ogni argomento, sulle analogie e le differenze tra gli istituti, sui profili meritevoli di approfondimento perché oggetto di attenzione da parte della dottrina e della giurisprudenza. I volumi sono caratterizzati dalla schematizzazione degli argomenti, che rende possibile una chiara e immediata comprensione e un’agevole memorizzazione, ed in particolare contengono: schemi e tavole sinottiche; tabelle di comparazione tra istituti; box di approfondimento; particolari accorgimenti grafici (simboli, elenchi puntati e grassetti).

ACQUISTA


Manuale di diritto commerciale – Vincenzo Buonocore

“La funzione della Premessa è, di norma, quella di far partecipe il lettore racchiudendo il tutto in poche espressioni, facilmente percepibili – delle “ragioni” per cui si è scritto, del “senso” di ciò che si è scritto e delle finalità che ci si proponeva di raggiungere scrivendo. A queste funzioni può aggiungersene, per un Manuale di diritto, ancora un’altra: la Premessa può, cioè, essere anche un utile veicolo per proporre alcune riflessioni, che, da un lato, ne facilitino la consultazione e, dall’altro, ne rendano meno improprio l’uso. Dei manuali di diritto o del modo migliore per “confezionarli” si è fatto sempre un gran discorrere: ci si è interrogati sul tipo di linguaggio da usare e ci si è domandati, in particolare, se bisognasse agevolare a tutti i costi il lettore rendendo il più facile possibile il modo di esprimersi con il rischio di non stimolare la riflessione, di scadere nella volatile elementarietà o, come ammoniva Pietro Piovani, di favorire il “giuoco di arrendevoli analogie” (Mobilità, sistematicità, istituzionalità della lingua e del diritto, in Filosofia del diritto come scienza filosofica, Milano, 1963, p. 118); si è discusso a lungo degli aspetti sistematici e quindi del modo migliore per fornire al lettore un quadro il più possibile organico ed ordinato della materia trattata; ci si è preoccupati dello stile, non tanto per i profili squisitamente semantici ma soprattutto per quelli di contenuto.” (Dalla Premessa)

ACQUISTA


Diritto commerciale – AA.VV.

Questo volume consente di acquisire una preparazione completa di Diritto Commerciale in tempi brevi, per soddisfare le esigenze di studenti e concorsisti sempre “in lotta” con il poco tempo a disposizione per il loro studio. Per raggiungere questo obiettivo sono stati analizzati gli argomenti che, per la loro importanza o per la frequenza, costituiscono prevalentemente domanda d’esame, rappresentando gli snodi essenziali per conseguire una buona preparazione ad esami e concorsi. Nel corso della trattazione si è fatto ricorso a schemi e tavole sinottiche, particolarmente utili sia in fase di memorizzazione che in fase di ripasso, per evidenziare con immediatezza i collegamenti fra i diversi istituti della disciplina, oltre ad una serie di “questions”, finalizzate ad evidenziarne gli aspetti più problematici. Un breve glossario di termini specialistici o riferiti ad altri rami del diritto, posto a chiusura di ogni capitolo, permette di avere definizioni dettagliate dei principali lemmi della disciplina, sollevando, così, il lettore dall’ulteriore compito di consultare dizionari o altri testi giuridici per recuperare il significato di tali termini.

ACQUISTA


Manuale di diritto commerciale – Aldo Fiale

Questo volume, giunto alla XXVI edizione, ha il pregio di permettere al lettore una conoscenza mirata e consapevole della materia: a tal fine ogni istituto è illustrato sia dal punto di vista tecnico-giuridico sia guardando le motivazioni economiche sottostanti e le sue applicazioni concrete nel tessuto socio-economico attuale. Si tiene conto, inoltre, delle esigenze di continuo aggiornamento della disciplina e, a tal proposito, tra le principali novità normative si segnalano: la L. 28 dicembre 2015, n. 208 (Legge di stabilità per il 2016) che ha modificato nuovamente la soglia dei pagamenti; il D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139 con cui è stata recepita la direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci di esercizio e ai bilanci consolidati che prevede, a partire dallo gennaio 2016, sostanziali modifiche alla disciplina del bilancio societario; il D.L. 27 giugno 2015, n. 83, conv. in L. 6 agosto 2015, n. 132 che ha nuovamente modificato la disciplina del concordato preventivo. L’opera, inoltre, e arricchita da materiali disponibili on line puntando il proprio smarthphone sul QR Code posto in copertina o collegandosi al sito dell’editore.

ACQUISTA


Diritto commerciale – Federico Occelli, Gabriele Varrasi

 

Il volume tratta in modo sintetico, ma completo, gli istituti del diritto commerciale e societario, con brevi cenni al diritto delle procedure concorsuali e alla materia dei titoli di credito. Il taglio del manuale è concreto e immediato, senza note a piè di pagina e idoneo ad una rapida memorizzazione, come richiesto dal tipo di preparazione necessaria per il superamento della prova orale dell’esame di avvocato.

ACQUISTA


Manuale di diritto commerciale – G.Auletta, N.Salanitro, A.Mirone

Il manuale, giunto alla ventesima edizione, presenta la disciplina effettivamente applicata in quel settore del diritto che tradizionalmente viene ricompreso nella espressione di “diritto commerciale” al fine di soddisfare le esigenze di una prima informazione essenziale e di un richiamo alle nozioni di maggior significato. L’opera, suddivisa in parti, approfondisce nel dettaglio la tematica dell’impresa; dei titoli di credito; delle varie tipologie di contratti commerciali e delle procedure concorsuali.

ACQUISTA


Ipercompendio diritto commerciale – AA.VV.

Questi manuali di ultima generazione, in linea con le più avanzate metodologie didattiche, si avvalgono di una nuova e più attenta impostazione: un’innovativa tecnica redazionale che, al contrario dei manuali tradizionali, consente al lettore di leggere e organizzare mentalmente la disciplina in tempi brevi; un’accattivante grafica che fa uso del secondo colore per memorizzare concetti e parole chiave; un’esposizione sintetica ma esaustiva che consente di arrivare al “cuore” delle problematiche di base e di cogliere la corretta consequenzialità degli istituti; una mirata scelta qualitativa e quantitativa delle tematiche fondamentali, potenzialmente oggetto di domanda d’esame; un prezzo competitivo per venire incontro alle esigenze degli studenti. In appendice: glossario dei termini specialistici e degli argomenti di approfondimento.

ACQUISTA


700 Domande di diritto commerciale – AA.VV.

Per ogni argomento vengono riportate, innanzitutto, le domande a risposta sintetica che usualmente sono formulate dai docenti, corredate da opportune e mirate spiegazioni cui segue una batteria di domande a risposta multipla. Per ogni domanda a risposta sintetica viene indicato il livello di difficoltà (Facile, Medio, Difficile) nonché ulteriori domande collegate che il docente potrebbe formulare per testare più approfonditamente la preparazione del candidato. La prassi dei concorsi degli ultimi anni, inoltre, ricorre sempre più alla somministrazione di test a risposta multipla con correzione automatica, che, abbreviandone i tempi e i costi, viene preferita ad altre tipologie di selezione. Quasi come con una check list, chi prepara l’esame potrà, prima di affrontare lo stesso e con l’uso di questo volume, “testare” il livello di studio raggiunto, colmare eventuali lacune e prendere dimestichezza con le più avanzate tipologie di test.

ACQUISTA


Commercial Agents and the Law (Lloyd’s Commercial Law Library)

ACQUISTA


L’agent commercial

Ce guide à vocation pratique s’adresse autant aux professionnels à titre individuel – porteurs de projet ou en activité -, qu’aux entreprises… Les premiers, qui souhaitent valoriser leur ” savoir vendre ” sous le statut spécifique d’agent commercial, y trouveront toutes les informations nécessaires pour se lancer dans de bonnes conditions (formalités d’immatriculation au registre spécial des agents commerciaux, statut fiscal et social, rémunération, obligations envers les mandants, textes de loi, … ). Les secondes qui envisagent de développer une force de vente externalisée pour mieux diffuser leurs ” savoir-faire ” (produits, services…), y puiseront des ” clefs ” pour construire une vraie relation partenariale avec leurs mandataires (modèles de contrat, commissionnement, obligations du mandataire, rupture de contrat, comparaison avec le statut de VRP, … ). Donner aux agents et aux entreprises, unis par l’intérêt commun du ” bien vendre “, un maximum d’outils pour optimiser le statut d’agent commercial, tel est l’objectif de cet ouvrage. De nombreuses adresses complètent ce guide, le ” réseau ” indispensable des organisations professionnelles, des revues spécialisées, des ressources documentaires, des organismes de formation, des annuaires… Des pistes pour prospecter de nouvelles entreprises clientes, pour recruter des agents commerciaux taillés ” sur mesure ” selon votre secteur d’activités

ACQUISTA


Les agents commerciaux en Europe. Echec de l’harmonisation ?

Le texte européen a incontestablement institué une protection minimale de l agent sous forme d une indemnité de fin de contrat, en paiement de la clientèle qu il a constituée ou en réparation de son droit à commission pour l avenir. Mais, au-delà de ces principes, les résultats de l harmonisation apparaissent à première vue minces.
Dans ces conditions, la directive a-t-elle réellement unifié le droit et accru la sécurité juridique des opérateurs ? Cette étude révèle des résultats étonnants tant en ce qui concerne la qualification du contrat d agence que la définition de son régime.

ACQUISTA


Les agents commerciaux 2016-2017 : Statut juridique, stratégies professionnelles

Depuis un quart de siècle, le droit de l’agence commerciale est régi par les articles L 134-1 à L 134-16 du Code de commerce, issus de la directive du 18 décembre 1986, confirmée par la Commission européenne le 16 juillet 2015. Depuis lors, en même temps que les structures du commerce évoluent, la jurisprudence n’a cessé d’approfondir le texte, confrontée à des innovations législatives dont on se demande si elles sont applicables à l’agence commerciale (rupture brutale d’une relation commerciale établie) ou pourquoi elles le sont (reconnaissance de la qualité d’agent commercial aux négociateurs immobiliers. L’ouvrage répond à ces questions par l’analyse d’une jurisprudence abondante et des solutions juridiques élaborées à partir de faits concrets. Cette septième édition est totalement refondue et considérablement augmentée. Un titre nouveau présente les premières décisions à prendre lors de l’entrée dans la profession et les dispositions légales récentes incitant à la création d’entreprises. Un autre titre sur l’exécution du contrat analyse les devoirs de loyauté et d’information que se doivent réciproquement les cocontractants. La valeur patrimoniale du contrat est notamment illustrée par l’étude de la transmission de celui-ci. La responsabilité des agents commerciaux est aussi l’objet de développements nouveaux. Ce livre s’adresse aux avocats, juristes d’entreprise, consultants en développement de réseaux et notamment aux agents commerciaux et directions commerciales.

ACQUISTA


I contratti internazionali. L’agenzia commerciale. Guida operativa per la gestione delle reti di agenti nella normativa italiana, comunitaria e internazionale

Il contratto di agenzia internazionale è forse lo strumento più utilizzato dalle imprese italiane per essere presenti nei mercati internazionali. Il volume dedica ampio spazio, nella sua prima parte, all’analisi della normativa regolatrice di questo contratto nei diversi Paesi Membri dell’Unione Europea, secondo uno schema elaborato sulla base delle più frequenti richieste che gli Autori affrontano quotidianamente nella loro pratica professionale: legge applicabile, nozione di agente, zona e gli obblighi dell’agente, obblighi del preponente, remunerazione dell’agente e rimborsi, durata e fine del contratto di agenzia. Nella seconda parte gli autori hanno voluto analizzare la situazione normativa e giurisprudenziale del contratto di agenzia in quattro Paesi non Comunitari, scelti tra quelli con i quali l’Italia mantiene i più frequenti rapporti commerciali: Stati Uniti d’America, Arabia Saudita, Turchia e Russia. La terza parte del volume è dedicata alla contrattualistica pura: si propone al lettore una lista di controllo per la corretta redazione del contratto internazionale di agenzia, analizzando le possibili conseguenze, sotto il profilo legale, di eventuali errori od omissioni. La lista di controllo proposta, che riprende il medesimo schema di analisi della prima parte del volume, è integrata da ipotesi di clausole standard, che l’operatore potrà utilizzare come linea guida, integrandole di volta in volta in relazione alle specificità del rapporto contrattuale che intende regolare.

ACQUISTA


Vendere Di Piu’ Con Gli Agenti: Soluzioni Pratiche

L’organizzazione commerciale è spesso la chiave di volta per il successo di un’Impresa, specialmente in tempi di forte discontinuità. In particolare le PMI presentano aree di rilevante miglioramento rispetto a questo tema. Il libro intende fornire spunti concreti su come adeguare la propria rete di vendita ad un mercato profondamente cambiato, mettendo a disposizione casi pratici e presentando le opzioni di moderni approcci organizzativi. Le domande a cui rispondere sono: • Come aumentare la propria quota di mercato • Individuare le migliori promozioni commerciali e che effetti hanno sul margine • Quanti venditori sono necessari •…

ACQUISTA


Formulario delle controversie in materia di contratto di agenzia

Il libro contiene una raccolta ragionata delle degli atti giuridici più ricorrenti in materia di contratto di agenzia.

ACQUISTA


Agente di commercio e il contratto di agenzia: Guida rapida 2016 Formato Kindle

Guida rapida dell’agenti di commercio e del contratto di agenzia, contenente gli Aec, gli articoli del Codice Civile e fac-simili, che ha l’obiettivo di aiutare tutti coloro che vogliono ottenere una prima, rapida e sintetica informazione sull’attività di agente di commercio e il contratto di agenzia. Ciascuno potrà poi ampliare e approfondire nei modi opportuni i tanti argomenti toccati: nelle librerie e online non mancano i riferimenti e il materiale disponibile, le associazioni di categoria, presenti ovunque sul territorio nazionale, hanno consulenti sindacali esperti, sul sito della fondazione Enasarco ben organizzato e completo, oppure navigando in rete, troviamo tanti siti specializzati, collegati spesso al mercato del lavoro. L’Agente di Commercio è come il carburante nella macchina: indispensabile.

ACQUISTA


Contratto di agenzia

ACQUISTA