Facsimile Contratto di agenzia



Con la presente scrittura, la ditta _____________, esercente l’attività di _______________________, con sede a______________________ Via ____________, Codice Fiscale :______________Partita I.V.A.:_________, di seguito denominata preponente,

CONFERISCE

Al signor ____________________nato a ________________ il _____________, residente in ____________________ (__) Via _________________ N. ___, Codice Fiscale: __________________________, partita IVA ___________________,

L’INCARICO DI AGENTE DI COMMERCIO PLURIMANDATARIO/ MONOMANDATARIO

che dichiara alla preponente la propria iscrizione al ruolo professionale di categoria, posizione n. ___________ ENASARCO  Matricola n. ___________ alle seguenti condizioni:

  • Le confermiamo l’incarico di agente di commercio per la vendita dei sotto elencati prodotti: _____________________________________________
  • Le viene affidata in esclusiva la seguente zona ____________________________ .

Sono escluse dalla predetta zona le seguenti ditte che ci riserviamo di trattare direttamente e per le quali non le sarà   corrisposta alcuna provvigione:

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

  • Su tutti gli affari diretti ed indiretti che hanno avuto esecuzione nella zona a Lei assegnata , Le sarà riconosciuta una provvigione nella misura del _____% che   tiene conto anche dell’attività occasionalmente prestata per l’incasso di importi relativi a fatture emesse dalla preponente e per il recupero degli importi che dovranno essere espressamente autorizzati di volta in volta dalla preponente.

Gli importi da Lei eventualmente incassati, dovranno esserci rimessi prontamente e comunque entro e non oltre ___ giorni dal ricevimento e non potranno essere da Lei trattenuti a copertura di eventuali suoi crediti nei nostri confronti.  Se ciò dovesse avvenire, detto fatto sarà motivo di risoluzione con effetto immediato con riserva da parte nostra di agire nei suoi confronti giudizialmente e con riserva di richiesta di risarcimento danni.

Nessun compenso e/o provvigione e/o indennità le spetterà per l’attività di riscossione.

Per forniture con clienti della sua zona ma destinati fuori dalla stessa, le competerà una provvigione nella misura del ______ % di quella indicata al punto  3).

La liquidazione delle provvigioni verrà effettuata alla fine di ogni trimestre ed il pagamento sarà eseguito entro il  mese successivo alla chiusura del trimestre considerato (art. 1749 C.C.).

A fronte dell’importo ricevuto l’agente emetterà tempestivamente regolare fattura.

  • l’incarico è conferito a tempo indeterminato con inizio dal ______________________- e potrà essere risolto da ciascuna delle parti mediante l’invio di lettera raccomandata con avviso di ricevimento e con un preavviso di cui agli A.E.C. vigenti e sue successive modificazioni del settore E’ fatto salvo il diritto alla risoluzione in tronco per gravi inadempienze.
  • Per l’espletamento dell’incarico Le verrà affidato un listino prezzi – cataloghi – campionario ecc.  Tutto ciò che  Le affideremo resterà di nostra proprietà e ne dovrà curare la buona conservazione ed il buon uso, non potranno essere affidati a terzi e dovrà esserci restituito nel termine perentorio di giorni ___ (______) dalla nostra richiesta
  • Pur restando libero di organizzare la sua attività e quella di suoi eventuali collaboratori secondo il suo prudente criterio e a suo rischio, l’agente si impegnerà ad attivamente curare l’espletamento dell’incarico affidato, visitando assiduamente la clientela, compiendo opera di propaganda e prestando tutta l’assistenza per il buon fine degli affari. Nell’espletamento dei suoi compiti, dovrà attenersi alle direttive generali della preponente ed eseguire i compiti che saranno richiesti ai sensi dell’art. 1746 del C.C.. Dovrà, comunque verificare espressamente la solvibilità dei clienti e informare tempestivamente sui mutamenti della situazione finanziaria dei medesimi.
  • E’ fatto espresso divieto di commerciare in proprio o per interposta persona qualsiasi prodotto che forma oggetto della presente scrittura.
  • In caso di impedimento dell’agente ad eseguire l’incarico, lo stesso dovrà darne immediato preavviso (art. 1747 C.C.).
  • Per tutto quanto non specificatamente  espresso in contratto le parti si richiamo esclusivamente agli artt. 1742 e seguenti del C.C. nonché  agli Accordi Economici Collettivi (A.E.C.) vigenti e sue successive modificazioni del settore (confcommercio – Confindustria- Confapi – Confartigianato – Confcooperative).
  • Per ogni eventuale controversia il foro competente è quello in cui risiede l’agente (Legge 128/92).

___________ , _______________________

LA CASA PREPONENTE: ____________________________

Per accettazione L’AGENTE: __________________________

LE PARTI, con riferimento ai dati personali e commerciali quivi contenuti, si impegnano reciprocamente ad effettuarne il trattamento nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 196/2003, ed avranno cura di usare la massima riservatezza e discrezione nella tenuta dei dati (e nella loro conseguente protezione) dei qual verranno a conoscenza durante il presente rapporto contrattuale

___________ , _______________________

LA CASA PREPONENTE: ________________

L’AGENTE: __________________________