Durata del contratto

Anche il contratto di agenzia, come del resto ogni altro rapporto contrattuale, è destinato a svolgere i propri effetti in un determinato ambito temporale. Ambito che può essere più o meno ampio ma che, in ogni caso, risulta determinato nella sua estensione.

Limitazione della sua operatività che può essere considerata in sede di conclusione del contratto medesimo, con la preventiva determinazione della sua durata (contratto di agenzia a tempo determinato), come essere lasciata alla disponibilità delle stesse parti (contratto di agenzia tempo indeterminato), libere, in qualunque momento, di intervenire sulla sua continuazione attraverso una manifestazione di volontà esercitata in tal senso.

Pertanto il contratto di agenzia si estingue o per effetto della scadenza del termine prefissato o come conseguenza del recesso unilaterale operato da una delle parti.

A queste, che rappresentano le cause tipiche di scioglimento del vincolo contrattuale, vanno poi aggiunte le altre cause ordinarie di scioglimento dei contratti, quali la risoluzione consensuale, la risoluzione per inadempimento, la risoluzione per impossibilità sopravvenuta.